mercoledì 22 ottobre 2008

5th Jimi Hendrix Birthday - 28 novembre 2008


A 40 anni dalle esibizioni in Italia della Jimi Hendrix Experience, torna a Verona il Jimi Hendrix Birthday, manifestazione dedicata al grande guitar hero di Seattle, arrivata alla sua quinta edizione.
Quest’anno la prestigiosa kermesse sarà ospitata al Jameika Happy Pub (Via Fermi – ZAI Verona) e si annuncia come un evento imperdibile non solo per i molti fan della musica di Hendrix, ma per tutti gli amanti della buona musica dal vivo.
Gli ingredienti della serata saranno concerti live dunque, ma non solo. Grazie alla partecipazione del Circolo Jimi Hendrix Italia si potranno visionare foto e filmati rari, apprezzare il ruggente suono di amplificatori Marshall d’epoca e ammirare le opere di Franco Ori, artista modenese che ha dedicato molti suoi lavori al chitarrista mancino e ad altre importanti figure musicali dell’epoca quali Janis Joplin, BB King, Miles Davis.
Non mancheranno i momenti di spettacolo, con sicuro coinvolgimento del pubblico. Padroni di casa i Voodoo Groove, Hendrix tribute band nata a Verona nel 2002 guidata da Silvio Grando alla chitarra, il fido Nicola Righetti al basso e il vulcanico Francesco Saladin alla batteria. Con loro si esibiranno i Gypsy’s Rainbow da Modena (Simone Galassi, Marco Soverini, Enrico Menabue). Special guest della serata saranno le chitarre di Alex Dal Corso ed Emanuele Fizzotti .
Sarà così possibile godere del verbo hendrixiano declinato da mani diverse, tutte accomunate da un’autentica passione per questo leggendario chitarrista e la sua musica.
La scaletta coprirà le varie tappe della breve ma produttiva carriera di Hendrix, e si potranno così ascoltare sia l’intro distorta di Purple Haze , sia il dolce blues di Red House che il famoso incipit di Voodoo Chile (con il tipico effetto wah-wah), oltre alle note più funky di brani quali Freedom e Message To Love che, con Ezy Rider, rappresentano al meglio alcuni brani dell’ultima produzione hendrixiana.
Presenterà la serata Mauro Filippini, uno dei principali ideatori del Circolo Jimi Hendrix Italia e tra i fortunati spettatori della Jimi Hendrix Experience nel 1968 a Bologna.
L’ingresso è gratuito. Inizio per le ore 22.

myspace.com/voodoogroovehendrix

Silvio Grando

Freedom by Voodoo Groove - Hendrix Tribute



Posta un commento