domenica 12 ottobre 2008

Tax Free

Tax Free
(Bo Hansson, Janne Karlsson)

Registrata: 26 gennaio1968
Luogo: Olympic Studios, London
Tecnico: Eddie Kramer
Produttore: Chas Chandler, Jimi Hendrix

Jimi Hendrix: chitarra elettrica
Noel Redding: basso
Mitch Mitchell: batteria
Steve Winwood: organo



La presenza di Steve Winwood all'organo è molto dubbia.

La canzone è una composizione di un duo svedese, il polistrumentista e organista Bo Hansson e il percussionista Janne Karlsson, conosciuti da Hendrix in occasione di un breve tour in terra di Svezia nel settembre 1967, suonarono con Jimi in alcune occasioni, tra le altre al Filips Club di Stoccolma.
La musica suonata da questo duo è principalmente una miscela strumentale di jazzrock e psychedelia. La loro musica è basata su improvvisazioni e i loro shows erano molto differenti gli uni dagli altri. Questo gruppo ha molto influenzato i gruppi di Progressive Rock svedesi. Il duo si sciolse dopo un paio di anni.

Questa la versione originale del duo svedese



Bo Hansson divenne un musicista solista e Janne Karlsson divenne un attore di successo.
Di particolare interesse la figura di Bo Hansson, autore di una musica sognante e aggraziata, che nel 1972 conquista un attimo di relativa popolarità realizzando l'album Lord Of The Rings per l'etichetta Charisma.

Versione registrata al Winterland nel 1968



Tax Free risalta in un'interpretazione di buona originalità e interesse, anche se raramente il brano esce dalle righe dell'ordinata jam strumentale sulla quale è costruito.

Versione del 1969, L.A. Forum



Dal vivo Hendrix esegue Tax Free in numerosi concerti tra cui Winterland dell'ottobre '68, Bologna, Denver.... rendendo ancora più evidente il carattere improvvisato della composizione e lasciandosi andare (ben assecondato da Redding) in una parte centrale gravida di riff hard.

L'ultima versione registrata (anche l'ultimo concerto degli Experience) Denver 29 giugno 1969

Posta un commento