martedì 16 dicembre 2008

"Christmas On Earth Continued", Olympia, London. 22 dicembre 1967


L'ultimo evento rilevante sulla scena musicale underground londinese per quell'anno, fu “Christmas On Earth Continued”, etichettato come un “All-Night Christmas Dream Party” si tenne all'Olympia Exhibition Centre di Londra, il 22 dicembre 1967. Nonostante il favoloso line-up

Jimi Hendrix Experience, Eric Burdon, Pink Floyd, The Move, Soft Machine, Tomorrow, Graham Bond Organisation, Sam Gopal and Paper Blitz Tissue
la manifestazione ebbe scarsa partecipazione di pubblico.
Forse un'ondata di gelo particolarmente feroce che colpì la Gran Bretagna in quei giorni, sconsigliò la gente ad uscire di casa ma più probabilmente una scarsa pubblicità prima del concerto contribuì a gettare quasi sulla bancarotta gli organizzatori dell'evento.
Anche il progettato film sulla manifestazione non si materializzò, in quanto vennero usate pellicole vecchie e di scarsa qualità e ben poco di quello che venne filmato fu utilizzabile.
Per nostra fortuna una parte del concerto di Jimi è una tra le poche cose fruibili da quelle pellicole.


Ricorda Noel Redding di quel concerto:

Venimmo a sapere che tra il pubblico c'erano George e Paul, così ci mettemmo d'accordo e arrangiammo una nostra versione di Sgt. Peppers Lonely Hearts Club Band lì nel camerino prima dello show.

Sgt. Peppers Lonely Hearts Club Band



Salimmo sul palco a suonare intorno le 2 e ci demmo dentro, il concerto fu veramente una bomba.
Era la prima volta che proiettavano delle luci stroboscopiche mentre suonavamo... Erano le primissime volte che queste cose apparivano ai concerti ed erano veramente da fuori di testa... Hendrix ne andava matto mentre in quei giorni, mi disorientavano e mi confondevano.









Foxy Lady



Wild Thing


Questo fu uno degli ultimi concerti inglesi di Jimi Hendrix.
Infatti egli suonò ancora in Gran Bretagna, solamente nel Luglio 1968 a Woburn, poi al Royal Albert Hall il 18 e il 24 Febbraio del 1969, ed infine all'Isola di wight nell'Agosto 1970.
Posta un commento