sabato 16 aprile 2011

Jimi Hendrix al Marquee Club


Il Marquee Club al nr 90 di Wardour Street è un famoso locale londinese in cui hanno suonato molti musicisti del jazz , del rock e del blues.

Anche Jimi Hendrix vi suonò e fu proprio lui a portare il club all’apice del successo infrangendo ogni record di presenze riuscendo a portare nel piccolo club più di 1400 persone.

La Jimi Hendrix Experience ha suonato per la prima volta al Marquee Club la sera del 24 gennaio 1967 e fu la prima di tre storiche esibizioni La notizia che Jimi avrebbe suonato passò di bocca in bocca e ogni chitarrista in città che aveva sentito parlare delle meraviglie di questo chitarrista americano di colore andò a sentirlo al club.
C’era una coda di gente che andava dal Wardour a Shaftesbury Avenue fino alla Cambridge Circus.


Cinque giorni dopo, il 29 gennaio 1967, Jimi Hendrix fu ancora protagonista di un evento storico al Marquee Club.
Annunciato come The Battle of the Bands l'evento era inteso come uno speciale show in omaggio al famoso manager dei Beatles, Brian Epstein, che poi scomparve il 27 agosto 1967
Quella serata fu inoltre caratterizzata da una storica jam session con gli Who.

Il 2 Marzo, 1967, Jimi Hendrix suonò al Marquee Club per le riprese del programma della TV tedesca Beat Club, l’esibizione comprendeva l'esecuzione dei brani "Hey Joe" e "Purple Haze". Dopo questo concerto Hendrix iniziò il suo primo tour nel Regno Unito con i Walker Brothers in coincidenza con l'uscita del primo album della Jimi Hendrix Experience"Are You Experienced?".

Dopo la sua apparizione al leggendario Monterey Pop Festival in California e un tour negli Stati Uniti insieme ai Monkees, Jimi Hendrix ha suonato il suo terzo e ultimo memorabile concerto al Marquee Club il 24 ottobre 1967, insieme ai Nice in coincidenza con il rilascio del suo secondo album "Axis: Bold As Love".

Questi spettacoli al Marquee sono rimasti come alcuni dei momenti più importanti nella storia del club e della musica rock.



2 Marzo, 1967, Jimi Hendrix
al Marquee Club dal programma della TV tedesca Beat Club


Posta un commento