domenica 8 maggio 2011

Music Workshop 2011 "Are you experienced?" 13 maggio 2011


Quello che portò Jimi Hendrix in Italia non è un anniversario come tanti altri: sono passati 43 anni, ormai, dai concerti di Milano, Roma e Bologna e il ricordo resta forte, così come il desiderio di celebrare quel passaggio di luce e di suono dal nostro paese.
A oltre quarant’anni dalla sua scomparsa Jimi Hendrix resta un totem, un riferimento indiscutibile per le diverse generazioni del rock. Musicisti di ogni estrazione e appartenenza, dal blues al metal, dal jazz alla classica, si rapportano a Hendrix come a un caposcuola della chitarra elettrica e come a uno dei massimi compositori del Novecento.

A cura di Enzo Gentile, che proprio un anno fa ha pubblicato il libro “Jimi santo subito!” (Shake Edizioni) si segnalano due appuntamenti, dove alle testimonianze si alterneranno filmati e musica assai interessanti per collezionisti, appassionati e semplici curiosi.

Venerdì 13 per il ciclo Lezioni di Rock, inserito nel festival “Music Workshop 2011”, è fissato un incontro al Teatro dell’Arte (viale Alemagna 6, Milano) che sorge proprio nell’area in cui Jimi si esibì il 23 maggio 1968, in quello che allora era il Piper.

Foto, filmati e conversazioni, con l’apporto fondamentale di Roberto Crema e degli amici che hanno dato vita in questi anni al blog e ai contenuti del sito “JimiHendrixItalia”.
La conversazione punta a sottolineare alcuni aspetti, della sua vita artistica, pubblica e privata, dalle collaborazioni ai progetti, negli incontri e nelle relazioni con i colleghi, pescando in un’aneddotica spesso trascurata dalle biografie ufficiali e dimenticata da giornali e riviste specializzate.
Il tutto viene corredato da una selezione di filmati rari e inediti, rimasti esclusi dalle pubblicazioni ufficiali: un ritratto di Hendrix che aiuterà gli appassionati e i semplici curiosi a conoscerlo e ad amarlo ancora di più

Il giorno dopo, sabato 14, si replica in Romagna con modalità differenti al Caffè Centrale di Villanova di Bagnocavallo (Piazza Tre Martiri 10), in provincia di Ravenna, dove per la rassegna “Live & More” dalle 22 è prevista la proiezione di filmati e il concerto degli Hendrix’s Tales.
In entrambe le occasioni l’ingresso è libero.

Posta un commento