sabato 2 novembre 2013

" Hear my train a comin' " - "Miami 1968"


Questo 5 Novembre, Experience Hendrix LLC in collaborazione con Sony Music celebrerà il mito di Jimi Hendrix con una doppia uscita, il documentario su Dvd e BlueRay  " Hear my train a comin' " e il Cd
 " Miami 1968 ".
Entrambe delle chicche stupende ! Potremo vedere e sentire dei magnifici inediti del ns Jimi.

HEAR MY TRAIN A COMIN'



La prima sorpresa è il bel documentario di circa un'ora e mezza su Jimi che racconta della sua vita, dalla sua misera infanzia e i difficili inizi a Seattle, la sua avventura come paracadudista, l'apprendistato come musicista nel circuito R & B e l'esperienza con Little Richard e gli Isley Brothers, fino al successo internazionale.
 Il tutto viene raccontato con parecchie interviste inedite di vari collaboratori e amici di Jimi, tra cui vale la pena ricordare Paul Mc Cartney, Stevie Windwood, Noel Redding, Eddie Kramer, Mitch Mitchell, Billy Cox, Buddy Miles ecc ecc...  ma non sarà certamente un documentario in cui vedremo solo interviste, solo "teste parlanti", infatti il tutto viene ben documentato da filmati e foto inedite...





Alcuni fotogrammi dei filmati inediti presenti sul documentario



Ma sorpresa nella sorpresa oltre al documentario viene il bello ! Il Dvd contiene  un bonus extra che da solo vale la pena dell'acquisto.

Vi sono i seguenti filmati totalmente inediti !

MIAMI POP FESTIVAL 

Potremo vedere Jimi che suona "Foxy Lady" , "Tax Free" e "Fire" al Festival Pop di Miami il 18 Maggio 1968, dopo questo concerto Jimi Hendrix suonò a Milano, Roma e Bologna. 



NEW YORK POP

vedremo dei brani di questo magnifico concerto del 17 Luglio 1970, Jimi suonerà "Message to love", "Lover man", "All along the watchtower", "Purple Haze", "Voodoo child (slight return)"



LOVE AND PEACE FESTIVAL

Mai nome di festival fu così poco azzeccato, trattasi del festival dell'isola di Fehmarn del 6 settembre 1970, purtroppo fu l'ultimo concerto di Jimi Hendrix.
 Su questa pellicola da poco recuperata potremo vedere Jimi suonare "Killing floor", "Spanish castle magic" , "All along the watchtower"  e "Foxy lady".



TOP OF THE POPS

Un altro filmato appena ritrovato (per lo meno in così buona qualità), trattasi della performance del 30 marzo 1967 dove gli Experience registrarono in playback per la BBC, dal vivo c'è solo la voce di Jimi.



MIAMI POP FESTIVAL 1968 ( Cd )



 Miami Pop Festival, May 18, 1968
Gulfstream Park, Hallandale, Florida

Fu il primo festival organizzato sulla East Coast , si tenne il 18 maggio 1968 e fu anche il primo organizzato da Michael Lang che volle assicurarsi per quell'evento, la Jimi Hendrix Experience per ben due concerti .
Anche 15 mesi dopo quando  organizzò Woodstock, Michael volle che Jimi Hendrix fosse la stella del festival e lo mise alla chiusura dell'evento.
Da ricordare che quando Jimi Hendrix venne in Italia era reduce proprio da questi due concerti di Miami.
Gli Experience in questi concerti erano parecchio affiatati, probabilmente il loro periodo migliore, la registrazione è superba, vabbeh ad ogni modo ecco la set list:

.Jimi Hendrix Experience
Miami Pop Festival

1. Introduction
2. Hey Joe
3. Foxey Lady
4. Tax Free
5. Fire
6. Hear My Train A Comin'
7. I Don't Live Today
8. Red House
9. Purple Haze
BONUS PERFORMANCES
10. Fire (Evening Show)
11. Foxey Lady (Evening Show)



Posta un commento